Post più popolari

giovedì 3 marzo 2011

Violenza negli stadi

Il calcio è in assoluto uno degli sport più amati e quotati  in tutto il mondo. Da sempre nel cuore degli Italiani  regala ai propri tifosi  svago, emozione  e competizione. Non poche però sono le insidie che si aggirano  intorno  a questo sport.
La violenza negli stadi ad esempio  è la notizia più ricorrente. Molto spesso a causa di teppisti senza scrupoli  il mondo calcistico, viene posto sotto una grande lente d’ingrandimento dando origine a discussioni e critiche. Sono molti purtroppo  i giovani delinquenti che invadono gli stadi  per dare  libero sfogo  alla loro aggressività, insidiando non senza conseguenze lo sport professionale, trasformando molto spesso in tragedia il divertimento proprio e altrui. Per noia o per distrazione  la violenza diventa il loro hobby preferito prediligendo non a caso la domenica. Un modo come un altro  per fare del male deliberatamente, la tifoseria” è “il pretesto, un’occasione per sfogare il proprio istinto a delinquere dato che tali scontri avvengono oltre che con i rivali delle squadre avversarie, anche contro le forze dell’ordine. Come ben sappiamo e non solo nel mondo del calcio il giro d’affari  raggiunge cifre astronomiche, grazie agli sponsor ed ai diritti televisivi gli introiti  sono sempre più elevati superando di gran lunga le entrate derivanti dal pubblico pagante. I giocatori sono più che retribuiti ma questo non interessa al vero tifoso che sogna ed esulta per la propria squadra,accompagnandola in tutta la durata del campionato. Ed è forse questa la causa che inacidisce molti animi,che vive lo sport solo sotto l’aspetto materiale, senza considerare che per molti invece è un modo pulito di evasione,un modo per poter gioire ed emozionarsi con poco,un modo per incontrarsi e condividere la propria tifoseria. A nulla sembrano servire i vari controlli ad opera delle forze dell’ordine,la violenza da parte di tali individui riesce a prevalere su ogni tipo di piano strategico.     
Anche in questi casi un’educazione di base può favorire il rispetto dello spazio e della libertà altrui, la convivenza civile è in primis una giusta regola di vita. Una sorta di scambio entro cui ogni individuo ha dei diritti ,ma anche dei doveri verso gli altri .La prepotenza è un’arma  a doppio taglio che predilige come conseguenza e si ribatte inesorabilmente su colui che la mette in atto.
Ricerca di Filippo della classe  2A

1 commento:

  1. Sono daccordo,anche io un giorno ho visto in tv i tifosi della squadra serba di calcio che si accanivano contro quelli della squadra macedone.

    RispondiElimina