Post più popolari

domenica 20 marzo 2011

La droga

Una delle problematiche che circondano la nostra vita è rappresentata dall’uso delle sostanze stupefacenti,dette brevemente droghe.
La droga è un problema gravissimo soprattutto dopo la scoperta della sua capacità di diffondere il terribile morbo dell’AIDS, ma ciascuno continua a considerarlo un problema degli altri. Spesso le morti per tossicodipendenza occupano le prime pagine dei giornali, ma a volte, passano inosservate perché le persone non si accorgono della gravità della situazione.
Le cause di quest’allarmante fenomeno, si trovano nell’ambiente giovanile. I giovani ,infatti, soprattutto quelli tra i 16 e i 24 anni cercano un aiuto nella droga.
La droga, in molti casi, finisce per diventare un rifugio dai problemi  per i ragazzi. I tossicodipendenti non riescono a disintossicarsi da soli e per questo sono nate le comunità terapeutiche. Queste costituiscono, oggi, il punto di riferimento più sicuro per chiunque voglia smettere di drogarsi.
I tossicodipendenti , per avere i soldi per comprare la droga, cominciano a rubare in casa per poi. passare allo spaccio. Molto spesso i soldi non bastano perché ogni giorno il corpo necessita di droghe più forti. Si arriva allora allo scippo, alla rapina, anche all’omicidio. Il giro di denaro che viene a formarsi è stimato in oltre 500 miliardi di dollari l’anno.
La droga più usata dai ragazzi è la marijuana, ricavata da una pianta e a volte coltivata anche in casa.
Quelli che fanno uso di queste sostanze stupefacenti entrano in un mondo  virtuale e non si rendono conto che sono ad un passo dalla morte.
Vorrei tanto capire come sia possibile che nessuno  prenda seri provvedimenti per vietare non solo l’uso di droghe, ma anche il loro ingresso nel nostro paese.

Articolo di Karina della classe 2 A

1 commento:

  1. Sono daccordo,non si possono sprecare tutti quei soldi solo per sostanze che fanno male e danneggiano il nostro organismo.

    RispondiElimina