Post più popolari

lunedì 28 marzo 2011

Croce Rossa è Volontariato

Il Movimento della Croce Rossa opera nel campo dell’aiuto umanitario sulla base di sette principi fondamentali comuni.
UMANITA’
La Croce Rossa, organizzazione di volontariato nazionale ed internazionale, si sforza di prevenire e di alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. Essa tende a proteggere la vita e la salute e a far rispettare la persona umana, favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia ed una pace duratura fra tutti i popoli.
NEUTRALITA’
La Croce Rossa si astiene dal prendere parte alle ostilità e, in ogni tempo, alle controversie di ordine politico, razziale, religioso.
IMPARZIALITA’
La Croce Rossa non fa alcuna distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale e appartenenza politica. Si adopera solamente per soccorrere gli individui secondo le loro sofferenze dando la precedenza agli interventi più urgenti.
INDIPENDENZA
La Croce Rossa rispetta le leggi dei paesi in cui opera, conserva però un’autonomia che gli permette di operare secondo i principi fondamentali.
VOLONTARIATO
La Croce Rossa è un’istituzione di soccorso volontaria e disinteressata.
UNITA’
In uno stesso Paese può esistere una ed una sola Società di Croce Rossa.
UNIVERSALITA’
uguali La Croce Rossa è in’istituzione universale in seno alla quale tutte le Società hanno diritti ed il dovere di aiutarsi reciprocamente.
La Croce Rossa Italiana raggruppa i Volontari nelle seguenti componenti: Volontari del Soccorso,Volontarie del Comitato Femminile, Infermiere Volontarie (Crocerossine ), Donatori di Sangue, Corpo Militare e Pionieri.
Alla componente dei Pionieri possono aderire i giovanissimi da 14 anni in sù .E’ una proposta da prendere in considerazione a breve!

Ricerca a cura di Pavel della classe 3 A

1 commento:

  1. sono daccordo con quello scritto,aiutare gli altri è un senso di soddisfazione,merito e autostima.

    RispondiElimina