Post più popolari

lunedì 28 marzo 2011

Inni albanese ed italiano

L’ inno albanese

Il testo fu scritto dal poeta albanese Aleksander Stavre Drenova (1872-1947). L'inno apparve per la prima volta come poema in Liri e Shqipërisë ("Libertà dell'Albania"), un quotidiano di lingua albanese pubblicato a Sofia (Bulgaria), nel 1912. In seguito fu inserito in una raccolta di poesie di Drenova intitolata Ëndra e lotë ("Sogni e lacrime") pubblicata a Bucarest (Romania).
La musica dell'inno fu composta dal rumeno Ciprian Porumbescu (1853-1883) che mai pensò all'Albania. Questi compose la musica come canto patriottico romeno "E scris pe tricolor unie". Ventinove anni dopo la sua morte, Drenova passando per Bucarest lo udì e lo adattò ai suoi versi. Questa musica è molto spigliata e trascinante.
Nel 1939, il dittatore dell’ Albania tagliò le ultime 8 righe dell’ inno perché invocavano Dio, che a quel tempo non esisteva perché non erano ancora nate le chiese in Albania.

L’ inno italiano

Dobbiamo alla città di Genova Il Canto degli Italiani, meglio conosciuto come Inno di Mameli. Scritto nell'autunno del 1847 dall'allora ventenne studente e patriota Goffredo Mameli, musicato poco dopo a Torino da un altro genovese, Michele Novaro, il Canto degli Italiani nacque in quel clima di fervore patriottico che già preludeva alla guerra contro l'Austria. L'immediatezza dei versi e l'impeto della melodia ne fecero il più amato canto dell'unificazione, non solo durante la stagione risorgimentale, ma anche nei decenni successivi. Non a caso Giuseppe Verdi, nel suo Inno delle Nazioni del 1862, affidò proprio al Canto degli Italiani e non, alla Marcia Reale, il compito di simboleggiare la nostra Patria, ponendolo accanto a God Save the Queen e alla Marsigliese. Fu quasi naturale, dunque, che il 12 ottobre 1946 l'Inno di Mameli divenisse l'inno nazionale della Repubblica Italiana.

Anche all’ inno italiano sono stati tagliati alcuni pezzi.


                                                                          
 FRATELLI D’ITALIA E D’ALBANIA

Gli inni di Italia ed Albania presentano delle somiglianze perché entrambi si basano sull’amore di patria e sull’onore, inoltre trasmettono energia e forza necessarie per affrontare qualsiasi sfida e problema. Un bellissimo elemento in comune è quello di incitare il popolo all’amore della propria patria ed esaltarne la storia e la bellezza.
Se gli inni di due nazioni così vicine come Italia ed Albania esprimono gli stessi valori ed ideali, allora forse è ora che le persone li mettano in pratica e ci si senta veramente tutti “FRATELLI”.  

Articolo di Davide e Klaus della classe 2 A.


Nessun commento:

Posta un commento