Post più popolari

lunedì 21 marzo 2011

Regole e libertà

Bambini o adulti? No,adolescenti!

Nel periodo dell’adolescenza ognuno entra in un stato di cambiamento che porta la personalità in una fase avanzata della vita.
Nel passaggio tra l’essere bambini e l’essere adulti si ha bisogno del rinnovamento dell’ambiente in cui viviamo, così si fa di tutto per trovare una nuova identità e si arriva persino a cambiare il proprio nome, come a voler rinnegare il proprio passato e così diventare delle persone completamente diverse.  L’adolescenza senz’altro è uno dei periodi più difficili dell’esistenza. In questa fase della crescita si devono affrontare molti problemi e molte responsabilità. Cambiano l’aspetto fisico e gli atteggiamenti, le situazioni e le amicizie, sembra che tutto cambi e con esso anche noi. In questo tratto del percorso  affiorano tutti i sogni e i progetti che vorremmo realizzare nella nostra vita. La maggior parte delle volte si sogna in grande e tutto sembra facile da raggiungere; si imitano gli idoli
e si spera in una vita prossima. Crescendo la nostra visione delle regole cambia. Da bambini queste sono interpretate come muri che non si possono superare e si seguono per paura delle conseguenze. Da adolescenti, invece, le cose cambiano. Essendo un periodo di passaggio fondamentale per la nostra vita, tutte le esperienze nuove sono stimolanti  e così ci si convince ad infrangere le regole. Quando si scopre  che le conseguenze non sono così paurose come si credeva diventa una sorta di divertimento fare quello che si vuole e ci si crede padroni del mondo. Ma le regole servono per proteggerci , per prepararci in modo
graduale alla vera vita adulta, e infrangendole non risolviamo niente. Naturalmente tutti dobbiamo fare le nostre esperienze e tutti prima o poi infrangiamo le regole, la cosa importante è trovare il giusto equilibrio perché tutto ha una conseguenza. Negli adolescenti, passata la prima fase di cambiamento, svanisce l’agitazione quotidiana lasciando posto a una calma che porta serenità. Alcuni ragazzi, per paura dell’età adulta, vogliono sembrare più forti e credono di poter trattare tutti come vogliono e senza rispetto.


Sentendosi più grandi credono di poter infrangere le regole  per apparire già adulti, ma al primo ostacolo si trovano disarmati e cercano aiuto nelle altre persone. Essere adulti invece vuol dire cavarsela con le proprie gambe in modo saggio e responsabile,  con autonomia,consapevolezza e voglia di essere migliori.
Non dobbiamo avere fretta di essere grandi, perchè quando sei adulto non puoi più tornare indietro a vivere quei momenti in cui eri libero:libero da tutto e da tutti.

Articolo di Matilda della classe 3B

Nessun commento:

Posta un commento