Post più popolari

domenica 27 marzo 2011

La nascita della Croce Rossa

Il giorno 18 marzo 2011 abbiamo avuto un incontro con una rappresentante della Croce Rossa Italiana che ci ha spiegato come è nata questa associazione di volontariato.
Il fondatore della Croce Rossa fu un signore svizzero, Jean Henri Dunant, che nel 1859 si trovava in Lombardia nei pressi di Solferino. Assistette alla famosa battaglia, tappa fondamentale per gli sviluppi del Risorgimento. Rimase tanto impressionato dal gran numero di vittime e feriti che sentì la necessità di partecipare alle operazioni di soccorso.
Organizzò il trasporto e l cura dei feriti nei paesi vicini, dove vennero assistiti dalle donne del posto in chiese, scuole e case private.
“……Nell’Ospedale e nelle Chiese di Castiglione sono stati depositati, fianco a fianco, uomini di ogni nazione. Francesi, Austriaci, Tedeschi e Slavi, provvisoriamente confusi nel fondo delle cappelle, non hanno la forza di muoversi nello stretto spazio che occupano. Giuramenti, bestemmie che nessuna espressione può rendere. Risuonano sotto le volte dei santuari. Mi diceva qualcuno di questi infelici:-“Ci abbandonano, ci lasciano morire miseramente, eppure ci siamo battuti bene!” Malgrado le fatiche che hanno sopportato, malgrado le notti insonni, essi non riposano e, nella loro sventura implorano il soccorso dei medici e si rotolano disperati nelle convulsioni che termineranno con il tetano e la morte….”
Stralci da “ Un souvenir de Solferino” di Henri Dunant.
Henri Dunant , insieme a quattro cittadini svizzeri decise di fondare un’associazione di volontari che in tempo di pace organizzasse l’assistenza ai feriti in caso di guerra. Nel 1863 nasce il “Comitato Internazionale per il soccorso dei feriti in guerra” che diventerà il Comitato Internazionale della Croce Rossa”

Nel 1864 venne firmata , da dodici nazioni, la Convenzione di Ginevra  che garantisce la neutralità e la protezione delle ambulanze, degli ospedali e del personale sanitario. Prevede, inoltre, la possibilità di sgomberare i feriti dal campo di battaglia.
Questa associazione di volontariato è nata durante un guerra, più di 150 anni fa, ma è , oggi, sempre presente nelle operazioni di soccorso in tutte le situazioni di emergenza.
Articolo di Andrea della classe 3 A.

Nessun commento:

Posta un commento