Post più popolari

sabato 14 maggio 2011

Figli del vento

Il falco pellegrino è una leggenda o una realtà? Di sicuro è un magnifico e maestoso rapace ed è anche l’animale più veloce al mondo. Il falco pellegrino è capace di volare a velocità impressionanti. In picchiata riesce addirittura a superare i 300 chilometri orari. E’ protagonista di molte leggende popolari.
Nel libro “Figli del vento, il falco pellegrino tra leggenda e realtà”si racconta, nella prima parte, la vita di una splendida coppia, Fulmine e Saetta che hanno nidificato in una bellissima area protetta del Lazio:la Riserva Naturale di  Nazzano, Tevere- Farfa.
Dalla coppia nascono quattro pulli ( così si chiamano i piccoli degli uccelli).Ai quattro falchetti è stato dato il nome proposto dai bambini e ragazzi che hanno visitato l’area protetta. La maggior parte dei bambini ha pensato che i nomi migliori da dare ai pulli fossero quelli che si ispiravano ai venti: Zefiro,Mistral, Scirocco ed Ariel.
Nella seconda parte del libro si tratta di miti e leggende dagli antichi Egizi agli indiani Cherokee.



Commento di Camilla della classe 2 A sul libro “FIGLI DEL VENTO il falco pellegrino tra leggenda e realtà” di Nicoletta Benedetti, Vito Consoli e Federico Gemma –Palombi Editori- per l’iniziativa di Legambiente Premio Nazionale“Libro per l’ambiente” 2011.

1 commento:

  1. Ho visto far volare falchi al "Palio del daino", festa medievale di Mondaino.

    RispondiElimina