Post più popolari

domenica 29 maggio 2011

Decalogo importante, inutile o superato?

DIECI REGOLE PER ROVINARE VOSTRO FIGLIO

-      Fin dall’infanzia, dategli tutto quello che vuole; così crescerà convinto che la vita e il mondo gli debbano tutto ciò che serve a soddisfare i suoi capricci.
-       
-      Se dice una parolaccia, ridetene; così crederà di essere divertente e imparerà ad essere volgare.

-      Non dategli alcuna educazione spirituale né inculcategli alcun principio morale. Aspettate che a 18 anni diventi maggiorenne e “ decida da sè”.

-      Non rimproveratelo mai, per evitargli complessi di colpa. I complessi di colpa rendono infelici e condizionano lo sviluppo della personalità.

-      Mettete in ordine tutto quello che lascia in giro; fate voi quello che dovrebbe fare lui, in modo che si abitui a scaricare sugli altri le sue responsabilità.

-      Lasciate che legga e veda di tutto. Preoccupatevi che attorno a vostro figlio tutto sia pulito e secondo le norme igieniche, ma lasciate che il suo spirito si nutra di immondizie.

-      Litigate spesso in sua presenza; così imparerà a mancare di rispetto ai genitori e si convincerà che la famiglia è un’istituzione nociva, e non si stupirà troppo se a un certo punto vedrà la sua disgregarsi.

-      Date al ragazzo tutto il denaro che vuole. Non lasciate che se lo guadagni. Che sia felice intanto che è giovane. Perché dovrebbe faticare come avete fatto voi, per avere quello che vuole?

-      Soddisfate ogni suo desiderio per il mangiare, il bere e le comodità; negargli qualche cosa potrebbe crearli pericolose frustrazioni.

-      Prendete sempre la sua difesa contro i vicini di casa, gli amici, gli insegnanti, gli agenti dell’ordine; sono tutti prevenuti contro vostro figlio!

-      E preparatevi a una vita di amarezze: non vi mancheranno.


-      Testo pubblicato su richiesta di alcuni docenti della nostra scuola.

Nessun commento:

Posta un commento