Post più popolari

giovedì 5 maggio 2011

Gocce di oro blu 2

Nei giorni scorsi, noi alunni della classe 1 A, abbiamo avuto un incontro a scuola con un’esperta della Coop per parlarci dell’acqua e della sua importanza.
All’inizio ci ha fatto fare un gioco dove bisognava presentarsi, in seguito ci ha chiesto quanta acqua usavamo al giorno. Alla fine del gioco l’esperta ci ha detto che un italiano, in media, consuma quotidianamente circa 300 litri di acqua al giorno.
In altri paesi si consuma più o meno acqua a seconda dell’industrializzazione e dello stile di vita. Ad esempio negli Stati Uniti il consumo medio pro-capite è di 500 litri d’acqua.
Tutti insieme abbiamo elencato per quali scopi si utilizza l’acqua e abbiamo concluso che l’acqua si usa per lavarsi, per mangiare, per coltivare, per accendere la luce, per spostarci e per gli elettrodomestici in genere. L’esperta ci ha detto che, per sprecare meno acqua gli elettrodomestici vanno sempre usati a pieno carico.


E’ conveniente adoperare l’acqua del rubinetto al posto di quella del supermercato perché è la stessa, ma i prezzi sono diversi.
Alla fine ci ha fatto fare un gioco per farci capire che se tutto il mondo si mettesse d’accordo si sprecherebbe meno acqua.
L’incontro è stato molto bello, interessante e anche molto utile. Non mi ero mai fermata a riflettere sul fatto che l’acqua è un’importante risorsa e un bene prezioso.

Intervento di Amanda della classe 1 A.

Nessun commento:

Posta un commento