Post più popolari

lunedì 23 maggio 2011

Incontro con la Guardia di Finanza

Il giorno 13/05/2011 diverse classi della scuola media A. Olivieri, compresa la 2°A, hanno incontrato la Guardia di Finanza, per parlare della droga.
Si è discusso dei vari tipi di droga, ovvero sostanze stupefacenti, bevande alcoliche e tabacco e dei loro pericoli. Le sostanze stupefacenti distruggono i neuroni e quindi danneggiano il cervello; il tabacco fa venire il tumore ai polmoni; e le bevande alcoliche fanno perdere in parte conoscenza e di conseguenza ci sono molti incidenti stradali con altrettanti morti.
Le droghe provocano assuefazione , ovvero dipendenza, infatti gli spacciatori di sostanze stupefacenti, le prime volte danno la droga gratis, poi quando i “clienti” non ne possono più fare a meno, la iniziano a far pagare cara per guadagnare soldi.
A questo punto ci si potrebbe chiedere perché le persone iniziano a drogarsi, se ci sono conseguenze che potrebbero anche portare a rubare per comprare la droga; la risposta è semplice: sono in un momento di crisi e pensano che la droga può mandar via tutti i problemi, non sanno le conseguenze o pensano che sia solo un gioco e che dopo una settimana torna tutto uguale a prima, ma non è vero, infatti per risolvere il problema della droga ci vogliono diversi anni e dure terapie.
Per creare la droga, si parte da delle piante e poi ci sono vari passaggi chimici che vengono svolti di nascosto.
Le droghe si possono iniettare con le siringhe, deglutire con le pasticche o sniffare con delle polverine.
Per scoprire dove si trova la droga le forze di polizia si fanno aiutare da cani addestrati per trovare attraverso l’olfatto la droga; molte persone si chiedono se i cani sono drogati per conoscere l’odore della droga, in realtà da quando nascono i cani vengono fatti giocare con un manicotto per stimolare il loro senso di possessività, poi quando hanno circa un anno, i finanzieri impregnano l'asciugamano con l'odore della droga, così i cani si abituano a cercare quell’odore e ogni volta che lo sentono lo fanno notare ai finanzieri.
Per essere sicuri che funzioni tutto bene, i finanzieri sottopongono i cani a delle prove per capire anche il loro carattere e quindi quello per cui sono più portati, per esempio trovare persone sotto le macerie o vittime di calamità naturali, trovare la droga o semplicemente assistere i poliziotti durante il loro lavoro.
I cani quando sono troppo anziani per continuare a lavorare vengono accolti nelle abitazioni dei loro educatori, o in caso che loro non possano, vengono affidati a famiglie accuratamente scelte che avevano fatto una richiesta.
I cani più scelti per questo lavoro sono i meticci ovvero di razza non pura, o labrador o pastori tedeschi.
Un’ altra cosa importante che ci hanno raccontato i finanzieri è che loro dopo avere trovato la droga, la consegnano alla scientifica e dopo tutti gli esami la droga viene bruciata in forni appositi.
Alcune di queste cose ci sono state mostrate in un video che i finanzieri ci hanno fatto vedere .


Dopo aver parlato di tutte queste cose, i finanzieri ci hanno fatto una dimostrazione dell’ efficacia dei cani: siamo andati al Parco Miralfiore e il finanziere ha appoggiato delle valigie vuote per terra, poi un cane ci è passato sopra più volte per controllare che non ci fosse droga dentro; dopo hanno allontanato il cane e sotto a una valigia il finanziere ha posizionato il manicotto che aveva l’odore della droga e il cane passandogli di fianco, ha sentito l’odore e ha iniziato ad indicare la valigia con insistenza, fino a quando il finanziere l’ha alzata e gli ha dato il manicotto.
Questa esperienza mi è piaciuta ed è stata molto educativa, mi piacerebbe ripeterne una simile.

Commento di Federica della classe 2 A.

Nessun commento:

Posta un commento