Post più popolari

martedì 24 maggio 2011

Mi piacerebbe...

Il 13 maggio sono venuti nella nostra scuola dei militari della Guardia di Finanza per parlarci del loro lavoro. Questa presentazione mi ha davvero colpito perché non sapevo che il loro lavoro era così appassionante. Ci hanno parlato dei pericoli che corre chi assume droga. Prima “distrugge”il sistema nervoso poi il sistema immunitario e infine può causare la morte.
Uno degli scopi della Guardia di Finanza è combattere la piaga della droga, scoprire i trafficanti utilizzando i cani antidroga da loro addestrati. I cani imparano a scoprire lo stupefacente fin da piccoli dandogli un manicotto impregnato da una sostanza prodotta chimicamente che ha lo stesso odore della droga.
Alla base dell’addestramento dei cani c’è il gioco e l’odore caratteristico viene associato al divertimento. I manicotti vengono nascosti nei posti più impensati, sedili della autovetture o dentro i mobili; il cane farà di tutto per scovarli. La conquista del cane –manicotto ad ogni costo- è per il cane un gioco che lo renderà un grande esperto di stupefacenti.


“Nessun cane sniffa o mangia queste sostanze- ci tiene a precisare un finanziere-perché se accadesse i cani si ammalerebbero e non possiamo permetterci di perdere la nostra linfa vitale. La salute del cane è sempre prioritaria”.La droga trovata dal cane viene sequestrata ed esaminata dagli esperti ed in seguito bruciata in appositi forni. Il lavoro del finanziere è per me molto interessante e mi piacerebbe, in futuro, poter diventare istruttore di cani antidroga.

Commento di Andrea della classe 3 A.

1 commento:

  1. Anche a scuola da mio babbo sono venuti e mi ha raccontato infatti che per addestrarli, fin da piccoli, usano appunto questo "manicotto" che piace tanto ai cani.

    RispondiElimina