Post più popolari

sabato 9 aprile 2016

Il Trenoverde di Legambiente

Lunedì 14 marzo ci siamo recati alla stazione di Pesaro per visitare la mostra allestita nel Trenoverde 2016. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone a non danneggiare l’ambiente. Gli ambienti sono tutti i luoghi che noi occupiamo: la nostra casa, i parchi e gli spazi pubblici in generale. Bisogna rispettare l’ambiente perché è il posto in cui viviamo.
Tutti i comportamenti dell’uomo hanno un impatto sull’ambiente, per esempio l’effetto serra. Attorno al nostro pianeta ci sono dei gas, i gas “serra” che lo avvolgono come un” imballaggio”. Questi gas fanno in modo che alcuni raggi, una volta entrati nell’atmosfera restino intrappolati; ed è proprio questo che ha reso il clima sulla Terra favorevole alla vita e ha permesso lo sviluppo dell’uomo. Quando questi ha cominciato a produrre quantità enormi di anidride carbonica, questa ha “ispessito” l’atmosfera facendo aumentare l’effetto “serra”con conseguente surriscaldamento globale e mutamenti climatici.
L’anidride carbonica viene prodotta bruciando combustibili fossili. Il 70% dell’energia che usiamo deriva direttamente o indirettamente dal petrolio, dal carbone e dal gas naturale. Solo il 30% da fonti rinnovabili come il solare, l’eolico, la biomassa, la geotermia.
Bisognerebbe riciclare di più per aumentare la produzione di anidride carbonica. Nel treno verde il pavimento era formato da pneumatici delle auto che possono essere usati anche per fare dossi artificiali, piste ciclabili, parchi giochi…
C’è un tessuto il “pile” che è prodotto partendo dalla bottiglie dell’acqua minerale.
I mezzi di trasporto più sostenibili,che non danneggiano gravemente l’ambiente,sono la bicicletta e il treno. L’autobus è più sostenibile dell’automobile che spesso trasporta una sola persona.
La mostra allestita nel treno verde dimostra la validità dello slogan dell’associazione Legambiente: “Pensare globalmente ed agire localmente”




Post di Lucia della classe 2 A

Nessun commento:

Posta un commento