Post più popolari

giovedì 28 aprile 2016

I diritti dei bambini

I diritti dei bambini sono violati in molti paesi del mondo, infatti bambini e ragazzi sono costretti a lavorare e spesso muoiono per l’eccessivo sforzo e le varie attività che il loro corpo non riesce a sopportare. I bambini vengono spesso usati per commettere crimini, come vendere droga o compiere furti.
A volte, vengono usati come soldati, obbligati ad andare in guerra, storditi con droghe e per questo vengono fatti rapimenti di massa oppure vengono minacciati e picchiati.
E’ anche molto grave il fenomeno della schiavitù. Molti minori vengono rapiti, venduti dalle famiglie perché non hanno i soldi e destinati alla prostituzione e alle adozioni illegali. Questo fenomeno è diffuso in Cina, Argentina, Sudafrica, Olanda, Germania e Italia.
Il lavoro minorile coinvolge sia i bambini che le bambine e attualmente i minori che lavorano sono 250 milioni. Ai bambini è negato il diritto di andare a scuola, giocare con gli amici, avere l’affetto dei genitori e sono costretti a lavorare molte ore al giorno a contatto con materiali pericolosi, rendendoli vittime di incidenti anche mortali. Sono usati per lavorare in fabbriche clandestine per produrre tappeti, palloni e tante altre cose senza ricevere niente, neanche la libertà perché se non svolgono il lavoro previsto vengono puniti e picchiati… Secondo me, lo sfruttamento minorile è una vera indecenza perché far lavorare o, per meglio dire, sfruttare i bambini, rovina la loro vita, fa perdere loro la speranza, la speranza di poter vivere una vita felice, fatta di giochi, scuola e di amore da parte della famiglia, fa perdere loro la speranza di una vita vera.



Post di Ludovica della classe 3 A

Nessun commento:

Posta un commento