Post più popolari

martedì 31 gennaio 2012

"Olivieri ci mancherai"

“Olivieri ci mancherai”. Ricordo che ogni giorno, entrando a scuola, leggevo questa frase che qualcuno aveva scritto a sinistra della scalinata d’ingresso. Non so se esiste ancora, ma non c’era giorno in cui , guardandola, non mi chiedessi il perché di quella scritta e pensavo:”Matto. Chiunque l’abbia scritto deve essere completamente pazzo”.Decine di zaini pesantissimi, cartelline di arte e tecnica, zainetti con i vestiti per ginnastica, a volte chitarre. Per non parlare della fila per prendere la merenda!Infinita. C’era la signora che vendeva le pizzette che si “piazzava” proprio all’ingresso, sotto lo sportello del bagagliaio di un’auto grigia, per ripararsi dalla pioggia. Si comprava la merenda e il resto si spendeva in caramelle o gomme da masticare al cocomero. E anche se eri arrivato in orario, entravi quando la campanella era già suonata, sempre.
“Sei in ritardo!-Sì prof. Scusi, la fila per prendere la merenda…”. Ogni mattina. Andare a scuola era, più o meno, la fine del mondo: compiti per casa, verifiche, note come se piovesse…un trauma. In realtà, nessuno l’ha mai voluto ammettere, ma ci si divertiva. Anche quando dovevi staccare il banco da quello del tuo vicino per punizione, anche quando la prof. ti interrogava ogni giorno e sembrava che “ce l’avesse con te”, anche quando prendevi un’insufficienza o una nota.
Poi ti svegli e, “di colpo”, sono passati tre anni. Terza media, l’esame, l’ansia insuperabile. Credo che,dopo tutto, il periodo degli esami sia stato uno dei più belli. La mattina dell’orale tremavo di paura, non riuscivo a realizzare che ero già lì. Già in terza, il mio primo esame….e adesso, cosa faccio? 35 minuti non sono mai trascorsi così velocemente; poi esci ed è la libertà assoluta!
Quello è stato l’ultimo giorno da alunna dell’Olivieri. Dopo 4 anni rientrare nella “vecchia” scuola fa un certo effetto, sembra tutto estremamente piccolo, ma si continua a respirare quell’aria familiare e ancora oggi è “la mia scuola”.
Ah, dimenticavo:alla fine l’ho capito il perché di quella scritta sul muro!

Post di Camilla L. ex-alunna dell’Istituto “A.Olivieri”

1 commento:

  1. Bel post!

    P.S. Prof. ma non bisognerebbe cambiare nome in Legalità 2012?

    RispondiElimina