Post più popolari

martedì 7 febbraio 2012

Le regole per circolare nelle nostre strade.

Oggi è praticamente impossibile non utilizzare una strada perché serve quotidianamente per muoversi a tutte le persone.
I nostri genitori quando ci accompagnano al mattino in auto, utilizzano le vie stradali che ci portano da casa nostra fino in via Confalonieri , dove è situata la nostra scuola. Per loro è di fondamentale importanza ricordare le principali regole stradali come fermarsi allo stop, non passare col rosso, non sorpassare dove c’è la doppia riga, non andare a forte velocità etc..., ma anche ricordare di fermarsi quando un pedone è in attesa di attraversare sulle strisce pedonali. Qui entriamo in gioco noi, che abbiamo come uniche risorse i piedi o la bicicletta. Infatti anche se il pedone apparentemente sembra che non debba rispettare alcuna regola e che abbia sempre la precedenza, deve  evitare di attraversare dove non ci sono strisce pedonali e non camminare in gruppo sul marciapiede.
Anche il ciclista ha delle regole quando è in strada come non ascoltare musica con le cuffiette,  non parlare al cellulare, non guidare senza mani sul manubrio e non attraversare le strisce pedonali senza scendere dalla bicicletta.
Da non dimenticare infine i ragazzi che vanno in giro con il motorino. Quando si guida un ciclomotore, oltre a rispettare il codice della strada, è importante non modificare il motore per andare più veloce, mettere il casco allacciandolo correttamente, non sfrecciare tra le macchine, non trasportare un secondo passeggero se non si ha 18 anni compiuti e non guidare in stato di ebbrezza.
Queste sono tutte regole importanti da rispettare sulla strada perché non solo c’è il rischio di prendere una multa, ma di perdere la propria vita e quella degli altri solo per essere andati un po’ più forte del previsto o per farsi vedere dagli amici impennando o facendo zig zag tra le auto!!



Post di Simone della classe 2 A.

2 commenti:

  1. Dato che in questi giorni c'è stata la neve è bene ricordare che bisogna mettere le catene (o almeno averle a bordo) o usare le gomme termiche.
    Bisogna inoltre andare molto piano per le strade per evitare incidenti!

    RispondiElimina
  2. rispettiamo le regole per evitare gli incidenti!!!

    RispondiElimina