Post più popolari

martedì 17 gennaio 2012

Acquarraffa 2

Nella nostra classe è venuta un’operatrice della COOP-Adriatica di nome Barbara per parlarci del ciclo che compie l’acqua e dell’uso corretto che dovremmo farne.
Ci ha ricordato che tutti gli elementi dell’idrosfera, cioè il mare, le acque interne superficiali (fiumi, laghi,ruscelli),le acque sotterranee, le acque allo stato solido (neve e ghiaccio) e gassoso (vapore atmosferico), sono connesse tra loro in un movimento chiamato CICLO DELL’ACQUA.
Barbara ci ha spiegato l’enorme consumo e spreco di acqua potabile di noi italiani che apparteniamo ai paesi ricchi del pianeta.
Q questo proposito abbiamo fatto un gioco divisi in quattro squadre:ogni squadra doveva riempire una caraffa da un litro con l’acqua raccolta da una bacinella.
L’acqua della bacinella veniva presa assorbendola con uno straccio, poi strizzata in un bicchierino e passata in vari bicchierini fino a raggiungere la caraffa.
All’improvviso Barbara non ha più versato acqua nella bacinella e ci siamo ritrovati che nessuna squadra aveva riempito la caraffa, tanta acqua per terra, e la bacinella vuota!
Insieme a Barbara abbiamo capito che invece di ragionare insieme per raggiungere lo scopo, abbiamo pensato solo a vincere, così frettolosamente abbiamo sprecato tanta acqua.
Lo stesso errore lo commettiamo ogni volta che sprechiamo acqua senza riflettere: lasciando aperto il rubinetto mentre ci laviamo i denti, o facciamo la doccia, quando non lo chiudiamo bene, eccetera.
Ma se all’improvviso non ci fosse più acqua come è successo con la bacinella?






Commento di Alessia della classe 1° all’attività “Acquarraffa” di Coop-Adriatica.

1 commento:

  1. Eh già, ma l'anno scorso il progetto non si chiamava "Goccie di oro blu"?

    RispondiElimina