Post più popolari

martedì 24 gennaio 2012

La pubblicità

Stiamo guardando la televisione, il nostro programma finisce e comincia la pubblicità. Noi non ci facciamo neanche caso perché non vediamo l'ora che ricominci il programma, ma in realtà anche se non ci accorgiamo la pubblicità “manipola la nostra mente” e ci cuoce “a fuoco lento” perché alla fine il risultato sarà migliore.
Anche io ero come la maggior parte di voi quando in seconda media studiai con la prof. Tamburini quel capitolo del libro di laboratorio che parlava della pubblicità, ma ragionandoci ho capito che questo mezzo con la quale le imprese inducono noi a comprare i loro prodotti, è stato una grandissima idea. Infatti è dall'ottocento che le persone di questo mondo sono state “ipnotizzate” da questo sistema. La gente di una volta però, era semplice e non avrebbe mai pensato che la pubblicità avesse raggiunto questi livelli. Non solo infatti la osserviamo ogni giorno alla televisione, ma addirittura chi fa uno sport se ne sarà accorto di quella cosa che noi chiamiamo “sponsor”. Si, proprio questa tecnica è ormai la più famosa e le società professionistiche ne sono la prova. Le cosiddette agenzie pubblicitarie infatti investono molti soldi nella pubblicità sia come sponsor sia via cavo perché nonostante tutto la televisione è sempre l'oggetto elettronico più usato nelle nostre case. Voi immagino che vi chiederete però, se si può fare qualcosa contro questa “tortura”. La verità è che quando si tratta di piccole aziende è facile, ma invece quando sono multinazionali, il loro potere è troppo forte in confronto al nostro. Spero di essere stato chiaro, ma dubito che dopo questa spiegazione cambierà qualcosa!

Post di Filippo della classe 3 A.

1 commento:

  1. Purtroppo il mondo è così e l'unico guadagno per le compagnie televisive è proprio la pubblicità... Non possiamo farci niente purtroppo ma limitarci a protestare sulla "troppa" pubblicità perché ultimamente sembrano che le reti televisive facciano a gara per chi ne ha di più...

    RispondiElimina