Post più popolari

martedì 15 maggio 2012

Senzatomica


Di recente la nostra classe si è recata in visita alla mostra “Senzatomica”.Abbiamo iniziato la visita con un gioco. Con un lungo filo abbiamo creato una rete. Il gioco è servito a farci capire che noi siamo tutti collegati e per ogni azione c’è una conseguenza; infatti se uno di noi lasciva il filo, lo perdevano anche gli altri. All’ingresso della mostra la guida ci ha mostrato “l’orologio dell’apocalisse”, ideato nel 1947 da due scienziati. Indica quanto tempo resta alla mezzanotte, cioè alla fine del mondo ( quando le bombe atomiche esploderanno); adesso siamo a 5 minuti da mezzanotte, mentre nel 2010 eravamo a soli 6 minuti dall’apocalisse. Siamo sempre più vicini alla guerra atomica.
Secondo molti scienziati, ma non solo, le scoperte sulle bombe nucleari non dovrebbero essere utilizzate militarmente. Quando esplode una bomba nucleare l’energia termica,meccanica e radioattiva che sprigiona è tanto grande  da distruggere tutto in una vastissima area. La bomba nucleare è di per sé un crimine contro l’umanità: il calore che sprigiona scoppiando è tale da trasformare la sostanza organica di cui sono fatti gli uomini ( carbonio,idrogeno,ossigeno e azoto) in gas, facendo letteralmente scomparire gli esseri viventi da vaste aree e causando in aree contigue, altrettanto vaste, un numero altissimo di ustionati e politraumatizzati che giungono a morte con atroci sofferenze.
Basterebbero 19 miliardi di dollari all’anno per eliminare la fame nel mondo; 12 miliardi di dollari annui potrebbero garantire la scolarizzazione a tutti i bambini della Terra; 23 miliardi di dollari all’anno potrebbero fermare la diffusione dell’AIDS e della malaria.
Molto spesso la rabbia e la violenza nella sfera privata provoca rabbia e guerre nel mondo.
Durante la visita c’è stata una simulazione di una esplosione atomica a circa 70 km e in qualche senso,anche se era una simulazione faceva molta paura e questo ci ha fatto capire che le conseguenze sono illimitate Secondo me le bombe atomiche non dovrebbero mai essere usate, non dovrebbero nemmeno esistere. Mi è piaciuto tantissimo vedere questa mostra perché ti fa capire l’importanza della pace nel mondo.




Post di Karina della classe 3A

1 commento:

  1. Per non parlare poi dei gravissimi danni che ha portato quando è stata lanciata...
    NO alla bomba atomica!

    RispondiElimina