Post più popolari

domenica 6 maggio 2012

IL Presidente della Repubblica nella mia città!


Il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, è arrivato a Pesaro, la mia città, per partecipare ad una cerimonia pubblica in occasione del 25 aprile.
Non posso certo mancare all’incontro che avrà con i cittadini in Piazza del Popolo e la mia scuola mi ha dato questa opportunità. Quando la professoressa Angelotti mi ha proposto di assistere al discorso del nostro Presidente, io ho accettato con entusiasmo.
Alle 10,45 l’appuntamento con i miei compagni, le professoresse Angelotti, Tresi e il professor Nocelli,in piazzale Matteotti per poi recarci al punto a noi destinato nella piazza.
Sono già emozionato mentre camminiamo tutti insieme. Siamo al nostro posto e aspettiamo….Poi finalmente è il momento!
L’Inno d’Italia, gli onori militari, gli applausi accolgono il Presidente! Poi le sue parole:
“Dinanzi alla crisi che ha investito l’Italia e l’Europa abbiamo bisogno di attingere alla lezione di unità nazionale che ci viene dalla Resistenza, e abbiamo bisogno della politica come impegno inderogabile che nella Resistenza venne da tanti riscoperto per essere poi quotidianamente praticato. Ci si fermi a ricordare e a riflettere, prima di scagliarsi contro la politica”.
Un applauso ha accolto questo discorso. E ancora:
“Abbiamo bisogno di attingere alla lezione di Unità Nazionale che ci viene dalla Resistenza e abbiamo bisogno della politica come impegno inderogabile. Occorre impegnarsi perché dove si è creato del marcio venga estirpato, perché i partiti ritrovino slancio ideale, tensione morale, capacità nuova di proposta e di governo”. Così ha detto il Presidente tra gli applausi della folla.
E’ stato un incontro molto interessante, come gli argomenti trattati anche se vari passaggi del discorso sono stati difficili, perché legati a conoscenze storiche e politiche che non ho ancora. In particolare mi hanno colpito le parole del ragazzo di Parma morto a diciannove anni per la libertà del nostro Paese, ricordate dal Presidente:”…la gente qualunque deve impegnarsi nella politica e combattere per quello in cui crede!”.
Resistere sotto il sole, fermo, prima ad aspettare che il Presidente arrivasse, poi ad ascoltare i vari discorsi delle personalità politiche che hanno parlato prima di Lui, non è stato facile, ma alla fine sono stato ricompensato: l’ho visto dal vivo, addirittura mi ha stretto la mano e mi ha concesso un suo autografo. E’ stato per me un vero onore!
Per tutta la giornata ho raccontato l’esperienza ai miei genitori, ai miei nonni e ai miei amici.

Viva il 25 aprile! Viva l’Italia! Viva il nostro Presidente!

Post di Lorenzo T. della classe 2 A.

Nessun commento:

Posta un commento