Post più popolari

giovedì 1 marzo 2012

Moda e personalità

Non capita tutti i giorni, tra i ragazzi, di essere sommersi di critiche perché uno indossa le “Converse” e l’altro le “Lacoste”?
Noi ragazzi tendiamo spesso a farci influenzare dalla moda che ci “martella” con tante scelte attraverso la pubblicità senza farci adottare il nostro stile, facendo vedere un aspetto negativo della nostra personalità con effetti di discriminazione e isolamento totale.
In particolare nella preadolescenza, una fase molto delicata della nostra vita, noi sentiamo un bisogno sfrenato di essere quasi identici agli altri per farci accettare nei gruppi e trovare amicizie.
Questo bisogno che è per noi essenziale viene sfruttato dalla moda per aumentare le vendite.
Per porre rimedio a questo bisogno occorrerebbe non seguire la moda facendoci strada con la nostra personalità, eliminando i falsi amici che ti accettano solo se sei uguale a loro e cercando invece di identificare quelli giusti per tenerseli stretti.
Infatti tra gli adolescenti il valore dell’amicizia si esprime con la tendenza ad usufruire della moda che offre la possibilità di essere tutti uguali senza mantenere una libertà di scelta e una personalità individuale.
Anche io sono stato vittima della moda e delle critiche. Mi capita spesso di non riuscire, per la fretta di prendere l’autobus, a pettinare i capelli come vorrei e quando arrivo a scuola e sono un po’ spettinato i miei amici mi criticano; mi è inoltre capitato spesso di vedere scene in cui noi adolescenti ci prendiamo in giro per il denaro e nascono dibattiti tra chi è più ricco e più povero cioè tra chi è in grado di permettersi le cose migliori e chi invece ha delle difficoltà economiche legate alla propria situazione familiare .
E allora o fai la pecora e ti nascondi dietro agli altri o fai vedere l’orgoglio mostrando al meglio la tua personalità. Ed io alle mie idee non ci rinuncio!

Post di Nicolò della classe 3 A

Nessun commento:

Posta un commento