Post più popolari

giovedì 22 marzo 2012

Cibo spazzatura

E’ definito cibo spazzatura qualsiasi alimento o bibita che apporti grandi quantità di calorie in assenza di nutrienti di rilievo con conseguente malnutrizione o obesità.
Aranciate, cole gassose e simili apportano tante calorie sotto forma di zucchero. Fino a pochi anni fa contenevano addirittura coloranti cancerogeni. Merendine, biscotti, salatini sono spesso alimenti di scarsa qualità. La cosa peggiore delle merendine non sono gli zuccheri ma i grassi , spesso idrogenati.
I fast-food, secondo me, sarebbe meglio chiamarli “killer-food” abbondano di panini ricchi di zuccheri per aumentarne la piacevolezza, carne rossa con grassi della peggior qualità, una foglia di insalata, un po’ di cipolla e ricoperti di salse con conservanti.
Bar, macchinette e fast-food “pullulano” di cibo spazzatura.
Secondo me è meglio una spremuta d’arancia di stagione, oppure una mela per merenda al posto di un bombolone alla crema. Anch’io, a volte, cedo alla pubblicità e finisco per mangiare cibo spazzatura.
Le macchinette non ci dovrebbero essere, perché sono “killer autentici”, messe logicamente nei posti peggiori come scuole ,ospedali e uffici.


Post di Tommaso della classe 2 A

1 commento:

  1. Adesso per dimostrare la "genuinità" i killer-food hanno aggiunto la foglia d'insalata e la fettina di cetriolo (che dovrebbe essere verde), mentre le bibite ci tengono ad evidenziare il basso contenuto di zuccheri o di grassi... sarà...

    RispondiElimina