Post più popolari

sabato 24 marzo 2012

Incontro con i Donatori di sangue

Sabato 10 marzo 2012 sono venuti nella mia scuola due volontari, i signori Enzo e Luigi, per farci conoscere un’importante Associazione: l’ A.V.I.S. e a sensibilizzarci verso ciò di cui si occupa.
A.V.I.S.=Associazione Volontari Italiana Sangue
Il sangue è una sostanza complessa e particolare che l’uomo non è ancora riuscito a creare artificialmente, quindi donarlo è fondamentale per salvare la vita a chi ne ha bisogno. All’AVIS sono iscritte un milione di persone che spontaneamente hanno deciso di donare il sangue.
L’associazione nasce in Italia ottantacinque anni fa, nel 1927. Il 30 giugno 1947 nasce l’AVIS comunale di Pesaro e nel 1956 quella provinciale. Nel 2000 si costituisce il gruppo Giovani dell’AVIS pesarese.
Il Signor Luigi ci ha raccontato come ha deciso di diventare donatore. Durante la seconda guerra mondiale era cuoco nell’ospedale cittadino. Un giorno arrivò un’ambulanza con un soldato canadese ferito,che aveva subito grandi perdite di sangue. Il medico del pronto soccorso disse che il paziente non si sarebbe salvato senza un’immediata trasfusione di sangue. Il Signor Luigi gli donò il suo sangue. Per me il suo è stato un gesto molto nobile. Lui stesso è stato felice di averlo fatto, era emozionato e contento.
Quel soldato era lontano dal proprio Paese per combattere per la nostra libertà.
Da quel giorno il Signor Luigi non smise più di donare sangue. Ha donato ben 232 volte e ha smesso di farlo costretto dall’età: dopo 65 anni non si può più donare. E’comunque rimasto nell’Associazione per testimoniare con la sua esperienza che donare il sangue è molto importante.
Donare il sangue è sano: tutto avviene in totale sicurezza, non c’è pericolo di contaminarsi. I Donatori vengono sottoposti a controlli periodici che permettono di controllare il proprio stato di salute. Donare sangue è importante e non può essere la paura di un ago a fermarci! Donare sangue non costa nulla eppure ha un grande valore!


Post di Lorenzo T. della classe 2 A.

1 commento:

  1. Inoltre è possibile donare solo plasma, globuli o piastrine. Questa nuova tecnica si chiama aferesi e consiste nel prelievo momentaneo del sangue intero, nella divisione attraverso una speciale macchina di plasma, globuli rossi, bianchi e piastrine e la trasfusione delle parti non da donare nel volontario.

    RispondiElimina