Post più popolari

giovedì 9 giugno 2011

La nostra alimentazione

Sabato 28 maggio la nostra classe è stata invitata ad assistere a una lezione sull’alimentazione.
Una professoressa dell’Università di Ancona insieme ad una dottoressa dell’Ospedale Regionale delle Marche ( che è la mamma di una alunna della prima A) ci hanno spiegato l’importanza di una corretta alimentazione.
I bambini, i ragazzi, ma anche gli adulti molto spesso sono influenzati dalla pubblicità che ci inganna e ci fa comprare dei prodotti di cui spesso non abbiamo bisogno. Molto spesso questi prodotti sono dannosi per la nostra salute; ma,anche se lo sappiamo, continuiamo a comprarli.
Hamburger, patatine fritte, pizza ecc. sono i cibi preferiti dai ragazzi. Gli americani li chiamano JUNK FOOD (cibo spazzatura).Sappiamo che non fa bene alla salute ma tutti lo mangiano ugualmente. Infatti la percentuale dei bambini obesi sta aumentando in America, in Italia e in tutti i paesi ricchi. Secondo gli esperti le persone devono mangiare più frutta e verdura e meno dolci e JUNK FOOD. Per i ragazzi è molto importante praticare uno sport. Quando una corre i muscoli hanno bisogno di energia e quindi consumano più calorie e grassi.


Non solo i cibi ma anche le bevande contengono molte sostanze chimiche. Per esempio le bibite gassate contengono oltre all’acqua, anidride carbonica, zuccheri e altre sostanze prodotte artificialmente in laboratorio.
Dobbiamo essere più attenti alla nostra alimentazione perché gli scienziati hanno dimostrato che molti cibi elaborati sono, alla lunga pericolosi per la salute.


Intervento di Karina della classe 2 A.

Nessun commento:

Posta un commento