Post più popolari

martedì 5 aprile 2011

Legalità e ambiente

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Nella nostra terra,purtroppo,c’è molta spazzatura;la causa siamo noi,perché non tutti si impegnano a riciclare, anche perché produciamo sempre più rifiuti. Però,da qualche anno è iniziata la raccolta differenziata,ma non è arrivata in tutti i quartieri,anche se ognuno dovrebbe avere dei bidoncini a casa propria,per dividere i rifiuti;comunque ci sono dei raccoglitori in ogni quartiere per chi non ha a casa i bidoncini:
-quello rosso,per la carta;anche il tetrapak va in questo bidone,perché viene considerato come la carta;
-quello giallo per la plastica;
-quello marrone per l’organico;
-quello bianco per il vetro.
Quando fai la raccolta differenziata a casa tua,quei bidoncini,li devi andare a svuotare dei raccoglitori grandi,oppure,vengono degli operai di Marche Multiservizi che li ritirano e li portano da loro. Marche Multiservizi è un’azienda che ha un pezzo di terra,dove c’è una buca fatta da loro (DISCARICA CONTROLLATA) dove mettono tutti i rifiuti di Pesaro e dintorni.Quando questa buca sarà piena,se ne farà un ‘altra. Al Centro di raccolta riciclano anche le pile!!
Ad esempio,Napoli è “famosa” per la sua troppa spazzatura. Credo perché tutte le buche di rifiuti,sono piene e,ovviamente chiuse,perché non ci sta altra spazzatura. Infatti,lì ci sono sacchi di spazzatura sulle strade e sui marciapiedi,e infatti,c’è molta gente che gira con le mascherine per la città.    E’ importante fare la raccolta differenziata perché il nostro pianeta si sta riempendo di rifiuti che non si decompongono facilmente e soprattutto sono TOSSICI!!
L’ambiente,per tutti gli abitanti della terra,è molto importante,anche perché, ci fa “vivere”;come gli alberi che ci danno l’ossigeno. Ogni pianta,animale…ha il suo compito vitale!! Per non inquinare,ci sono delle associazioni ambientaliste che vanno a pulire dai rifiuti le località più o meno inquinate, come i boschi,le spiagge…con dei sacchetti che poi,svuotano nei giusti contenitori.
Io penso che tutti dovrebbero fare la raccolta differenziata per l’ambiente,così,se tutti salvano l’ambiente invece di distruggerlo,forse tra qualche anno non ci sarà più il problema della spazzatura!!     SPERIAMO!!
 Articolo di Camilla della classe 2 A

Nessun commento:

Posta un commento