Post più popolari

martedì 5 aprile 2011

La raccolta differenziata

Secondo me la raccolta differenziata è un’ottima abitudine che dobbiamo avere tutti perché se buttiamo ciascun rifiuto nel bidone della sua categoria inquiniamo di meno e semplifichiamo il lavoro agli spazzini e agli operatori di Marche Multiservizi che hanno la possibilità di riciclare i rifiuti e di formare con quelli buttati via altri prodotti come : la carta, la maglia di pail che fatta con la plastica riciclata delle bottiglie d’acqua, le lattine di alluminio, ecc..
In molte città italiane e soprattutto nelle scuole e negli uffici il Comune dispone dei bidoni per la  plastica di colore giallo, per la carta di colore rosso e per i rifiuti organici di colore marrone; inoltre al posto di usare buste di plastica perché inquinano, Marche Multiservizi lascia di fuori dalle nostre case dei sacchetti di materia riciclata. Adesso nei supermercati si cominciano ad usare delle buste di stoffa proprio per non inquinare e che si possono lavare e riusare sempre.
Io faccio sempre la raccolta differenziata e anche i miei genitori e i miei nonni; noi siamo tutti molto rispettosi dell’ambiente perché sappiamo che se sbagliamo a buttare i rifiuti compromettiamo il lavoro che hanno fatto gli operatori di Marche Multiservizi che non riescono più a comporre il prodotto da riciclare. Per fare la raccolta differenziata bisogna buttare i rifiuti nei rispettivi bidoni che si possono distinguere dalle scritte e dai colori che possono essere diversi in ogni città. Se in una città non si adopera la raccolta differenziata ci possono essere problemi gravi di inquinamento e bisogna risolverli al più presto costruendo delle discariche, ma non basta perché i rifiuti aumentano sempre e più sono, più bisogna costruire discariche o inceneritori che li bruciano; così facendo però c’è un problema ulteriore che è quello dei paesi che si spopolano o protestano contro il Comune perché con la discarica vicina  non si riesce a respirare dalla puzza.
Secondo me è meglio che la raccolta differenziata venga usata in tutte le città, però con delle sanzioni se il cittadino sbaglia o butta di proposito il rifiuto nel bidone sbagliato con delle multe, ma non sarebbe male se si inventasse un numero proprio per fare individuare a Marche Multiservizi il cittadino che si comporta male.


Mi piacerebbe che si seguisse di più anche la pubblicità  di Legambiente con il nome : “Puliamo il Mondo” per invogliare i cittadini a contribuire ad una migliore raccolta differenzia di cui qualche oggetto, giocattolo riciclato andrà ai bambini dei paesi più poveri.  Dobbiamo pensare che 20.000 barattoli (contenitori metallici) riciclati possono comporre un’automobile completamente nuova.
Nella mia scuola io e i miei compagni facciamo la raccolta differenziata e ci impegniamo molto anche solo per buttare nei rispettivi bidoni la carta, la plastica e i rifiuti organici. Inoltre il nostro Comune mette a disposizione dei cittadini le isole ecologiche che sono dei bidoni che si possono trovare dietro casa per tutte le categorie di rifiuti.

Articolo di Nicolò della classe 2 A.

Nessun commento:

Posta un commento