Post più popolari

lunedì 18 aprile 2011

La pena di morte

 Solo a dire queste parole mi vengono i brividi. Mi blocco un attimo, il cervello passa in stand-by per un paio di secondi e poi riparte, prima piano poi sempre più veloce, fino a che i ‘pensieri diventano troppi e allora bisogna riordinarli con cura.

La pena di morte è ancora in vigore in più di 90 paesi in tutto il mondo, sì, in più di 90 paesi viene concesso allo Stato il potere ( come fosse un supereroe ) di privare deliberatamente una persona della vita.

Per fortuna la Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo ci rassicura sul fatto che nessuno sarà sottoposto a torture né a pene o trattamenti crudeli o inumani! Ma tale dichiarazione non è applicata in tutto il mondo. Ma forse mi sbaglio io a pensare che la pena di morte  sia un’inutile  catene viziosa, dove al delitto si risponde con delitto, come se tutto questo avesse un senso.

A volte mi viene voglia di dire: -Ma si , è giusto! Torniamo al buon vecchio “ occhio per occhio “ e al diavolo la Costituzione della Repubblica Italiana e l e sue pene rivolte alla rieducazione!

Ma poi riflettendo bene, la pena di morte un senso non c’è l’ha, ed è chiaro: lo dice la Dichiarazione Universale, la Costituzione Italiana, un Comandamento Evangelico e lo dico anch’io.

Non si può condannare una violenza con un’altra violenza! Sarebbe come rispondere a un domanda con un’altra domanda.

Ma poi, lo sappiamo tutti, non abbiamo bisogno di altre domande, ne abbiamo già abbastanza, noi abbiamo bisogno di giungere a delle risposte, visto che , da un rapporto di Amnesty International , risulta che la pena di morte non sembri possedere alcun potere per ridurre la criminalità o la violenza politica.

Allora è di questo che abbiamo bisogno? Una pena ingiusta ed inumana che non porta alcun risultato?

Guardiamoci allo specchio e rispondiamo NO!

Intervento di Grazia della classe 3 A.

2 commenti:

  1. Secondo me è vero, la pena di morte non risolve niente e sarebbe molto meglio cercare di rintegrare le persone che hanno fatto qualcosa di male.

    RispondiElimina