Post più popolari

giovedì 24 febbraio 2011

OMERTA’

Nel mese di febbraio è venuto nella nostra Scuola un Poliziotto dell’Ufficio Minori della Questura di Pesaro. Ha trattato molti argomenti interessanti. Uno di questi mi ha colpito in particolare:il discorso dell’omertà.
Ho capito che l’omertà è non raccontare un fatto che ti è successo in prima persona o che hai visto succedere ad altri.
Proprio per spiegare l’omertà ci ha raccontato una situazione accaduta: un bambino mentre si avviava verso la scuola con un suo amico viene fermato da ragazzi più grandi e lo costringono a portare ogni giorno un panino a ognuno di loro.
Il ragazzino , tutto spaventato, ha ubbidito senza raccontare niente a nessuno. Poi alcuni testimoni hanno parlato e si è risolto tutto.
Questo episodio mi ha fatto riflettere e pensare che quello che mi succede in bene e in male lo devo raccontare a persone fidate che mi possono aiutare: i genitori, i nonni, i professori e gli animatori del gruppo parrocchiale.

Lorenzo T. della classe 1A

1 commento:

  1. Anch'io ero presente a questo incontro e l'argomento trattato da te mi sembra ben fatto!

    RispondiElimina