Post più popolari

giovedì 4 aprile 2013

Incontro con l'Arma dei Carabinieri


Nel mese di marzo si è tenuto presso l’aula magna della mia scuola un incontro con il Capitano dell’Arma Giuseppe de Gori; vestito in divisa si è presentato come Comandante della Compagnia Carabinieri di Pesaro..
Ho notato sulla giacca,oltre ai gradi,in alto a sinistra delle “medagliette” che variano rispetto all’importanza del ruolo.
La lezione è cominciata con la visione di un filmato della durata di 15 minuti circa. Il video trattava dei compiti dell’Arma dei Carabinieri,fondata il 13 luglio 1814.
In Italia ci sono migliaia di Stazioni (caserme) all’interno delle quali troviamo ufficiali,marescialli,brigadieri,appuntati,carabinieri. Il loro lavoro non si limita solo a far rispettare le leggi “per la strada”,ma anche “in mare” e all’occorrenza offrono il loro aiuto anche ai Paesi in guerra.
Un altro argomento trattato è stato il rispetto delle regole della circolazione stradale. come ad esempio l’uso obbligatorio delle cinture di sicurezza e del casco. Si è insistito sul rispetto dei segnali stradali e sull’attenzione nell’attraversare le strade.
Abbiamo trattato anche argomenti riguardanti le droghe, il bullismo ed i rischi di internet.
LE DROGHE
Ci sono vari tipi di stupefacenti: eroina,hashish,cocaina,crac,marijuana…
Se i Carabinieri ti trovano alla guida dopo aver consumato droghe c’è il ritiro della patente;settimanalmente devi recarti a fare le analisi per verificare se continui a farne uso. E’ vietato fare uso di sostanze stupefacenti in gruppo,offrendo la propria casa, il proprio locale ecc…
Il BULLISMO
Il bullismo è una forma di comportamento aggressivo nei confronti dei compagni,spesso le vittime sono bambini o adolescenti. si manifesta anche tra femmine. Ti accorgi di essere vittima quando ti rubano la merenda,ti danno fastidio,ti chiedono denaro,minacciano violenza,ti deridono con altri compagni lasciandoti in disparte. Se qualcuno fa il bullo con te, devi parlarne con gli insegnanti e con i genitori.
I RISCHI DI INTERNET
Quando si “viaggia” nel web bisogna essere molto prudenti. E’ frequente incontrare pedofili che si spacciano per ragazzini della nostra età e ne approfittano per chiederti foto,video,webcam in pose sexi o svestita. Passano poi a chiederti qualcosa di più indecente e,se rifiuti,ti minacciano dicendo che le tue foto faranno il giro del web e che finiranno in mano anche ai tuoi genitori. In questi casi ti senti costretto a stare agli ordini del “cyberbullo” per la vergogna e la paura.
Per prevenire tutto ciò occorre proteggere i tuoi dati personali, non chattare e tanto meno fornire le tue foto a sconosciuti.
Questo incontro è stato molto importante per affrontare temi che non trattiamo spesso ma che ci riguardano da molto vicino.


Post di Elisa della classe 3 A

Nessun commento:

Posta un commento