Post più popolari

mercoledì 6 febbraio 2013

Viaggio della Responsabilità


Davide Lomma e Cesare Bertuccioli sono due ex studenti della scuola secondaria di primo grado “Olivieri” di cui io sto frequentando il terzo anno.
Lunedì 14 gennaio sono venuti a raccontarci una loro significativa esperienza:il “Viaggio della Responsabilità 2012”
Insieme al gruppo Shekinah della parrocchia dei Cappuccini di Pesaro, hanno deciso di fare un viaggio molto particolare in alcune zone d’Italia,non come turisti ma alla scoperta di luoghi e persone in difficoltà.
Sono partiti da Pesaro verso Lucca,poi Casal di Principe (dove la camorra ha ucciso don Peppe Diana), Rosarno (qui ogni anno giungono moltissimi extracomunitari per la raccolta delle arance),Locri,Palermo(città dei giudici Falcone e Borsellino),Napoli (quartiere Scampia),Lanciano e Ortona in Abruzzo.
I nomi di questi luoghi ci fanno pensare alla miseria,alla droga,alla mafia,a problemi molto grandi contro cui si combatte da sempre. In questi posti spesso le persone hanno paura di uscire di casa e hanno bisogno di aiuto. Ci sono uomini senza scrupoli che minacciano e uccidono, ma ci sono anche tante persone che non si arrendono al male e lo combattono. Nel loro viaggio hanno conosciuto persone che dedicano la loro vita agli altri, che credono in una vita migliore.
Ormai la mafia è dappertutto e l’unico modo per fermarla è lottare noi cittadini insieme allo Stato! Le parole del giudice Lia Sava del Pool Antimafia mi hanno colpito:”Bisogna lottare con i fatti,le parole non bastano!”.
E’ stato molto bello vedere i ragazzi entrare in una villa sequestrata a un boss mafioso:quella grandissima casa era il simbolo del suo potere,ma oggi l’ha presa lo Stato italiano.
Una suora incontrata nel loro cammino ha detto che ognuno di noi ha un compito e se non lo fa viene a mancare il suo pezzo e nessuno lo può fare al suo posto.
Noi giovani dobbiamo credere in un sogno e portarlo avanti non a chiacchiere,ma con i fatti perché la mafia ha paura dell’educazione alla legalità!!!
Ho guardato su You tube il filmato del viaggio e mi è venuta la pelle d’oca,è stata un’esperienza molto forte. Quei giovani,come tante persone incontrate nel loro cammino,non si fanno vincere dal male, ma vincono con il bene (come ha detto il vescovo Bregantini incontrato a Lucca).


Post di Lorenzo T. della Classe 3 A.

Nessun commento:

Posta un commento