Post più popolari

venerdì 8 febbraio 2013

"Buttarci" nel vuoto?


Durante il “Viaggio della Responsabilità 2012” i giovani di Pesaro hanno dato parte di se stessi a tante persone avvolte spesso dalla paura e nella miseria. Hanno organizzato spettacoli per i senzatetto, hanno lavorato con gli immigrati, hanno giocato con i bambini di Scampia,spesso soggetti alla camorra, hanno organizzato un cammino della legalità a Palermo, in onore dei giudici Falcone e Borsellino.
Questo è in grado di dare la speranza a chi è caduto nella povertà, in questo caso nella malavita. Queste azioni di aiuto a chi è in difficoltà penso che siano assolutamente giuste da compiere.
In questi tempi,soprattutto,caratterizzati dalla crisi e da una instabilità politica, gli italiani sono più deboli e molte cose vengono trascurate,come la gente di quei luoghi.
Si parla di senzatetto,analfabetismo,spesso di grande regressione,di bambini senza famiglia e senza casa,abbandonati,come tanti altri all’inganno e alla malavita.
Tutto ciò è l’Italia,l’Italia all’ombra,lasciata da parte e trascurata perché considerata irrecuperabile.
Ma come noi l’abbiamo abbandonata,noi possiamo riprenderla,creando un’Italia perfetta,dove c’è uguaglianza,senza discriminazione e corruzione,ma soprattutto senza organizzazioni criminali,quelle che stanno rovinando,ormai da troppo tempo, la figura di un Paese che diede vita ad una grande storia e ad una magnifica cultura.
Così dobbiamo “buttarci” nel vuoto,prendere la prima occasione che si presenta e sfruttarla con l’intento di voler migliorare la nostra vita e soprattutto quella degli altri,per un’Italia ed un mondo migliore abitato da persone che vivono con ideali migliori.

Post di Lorenzo S. della classe 3 A.

Nessun commento:

Posta un commento