Post più popolari

martedì 20 novembre 2012

Multiculturalismo


Nella mia vita ho avuto una personale esperienza di multiculturalità. Nel 2007 mi sono trasferita dalla mia città natale, Mosca , qui in Italia, a Pesaro. La settimana seguente al mio arrivo, sono andata a scuola; i primi mesi sono stati i più difficili, non riuscivo a capire niente di quello che mi dicevano, parlavo a gesti e per la maggior parte del tempo piangevo.
Per fortuna ho avuto delle brave insegnanti e dei buonissimi compagni di classe, con cui ancora oggi sono in buon rapporto. Piano piano ho imparato a parlare l’italiano, mentre ancora oggi i miei amici cercano di imparare qualche parola di russo.
Con questo intendo dire che ognuno di noi può imparare molto da un altro un po’ “diverso”. Secondo me, dopo tutto, gli emigranti sono come noi, hanno soltanto piccole differenze, magari di religione, cultura, abitudini oppure differenze fisiche.
Personalmente penso che il multiculturalismo sia positivo. Si possono imparare molte cose belle e interessanti, però dovrebbe essere meno ostacolato da pregiudizi, prese in giro ed esclusioni. Sulla Terra siamo tutti uguali e le piccole differenze sono il bello di ognuno di noi: perciò il razzismo non dovrebbe esistere nemmeno!


Post di Nikol della classe 2 A

Nessun commento:

Posta un commento