Post più popolari

sabato 24 novembre 2012

Multiculturalismo 2


Gli studiosi definiscono la nostra società muticulturale perché composta da persone “formate” da culture diverse. L’Italia è un Paese molto ricco per i tanti immigrati che vengono da altri Paesi e che ci parlano della loro lingua e della loro religione. Noi non li obblighiamo a convertirsi al Cristianesimo rispettiamo i loro costumi e sono liberi di vestirsi come vogliono.
Io e i miei fratelli siamo nati a Pesaro, però la mia famiglia è di origine araba e quindi io conosco sia la cultura italiana, sia quella araba.
In Italia sono molto importanti le opere d’arte, ma la cosa che mi piace di più è la cucina. I piatti più buoni sono la pizza,le lasagne, la pasta e i cannelloni. Nella cucina araba i piatti più buoni sono: il cuscus, il taggin e il leddes.
I vestiti arabi sono più belli perché hanno molti colori vivaci.
La mia classe è multietnica, ci sono ragazzi russi, tunisini ed italiani. Ognuno ha la sua carnagione scura ,rosa. Questo non vuol dire che siamo diversi. Siamo tutti della stessa razza che è quella umana. A Pesaro, per fortuna, non ci sono molti razzisti. Loro si credono superiori a quelli che sono scuri di pelle, ma questo modo di pensare è da persone “limitate”.
Mi ricordo che due anni fa , sulla spiaggia , abbiamo incontrato un “vu’ cumpra’” che cercava di vendere la sua merce. Lo abbiamo visto andare da un signore per proporgli di provare un gioco. Il signore gli ha dato una spinta e gli ha detto:”Levati dai…, marocchino di …”.In quel momento me ne sono andato.

Post di Amin della classe 2 A.


Nessun commento:

Posta un commento