Post più popolari

martedì 13 novembre 2012

Alziamo la...media


Mercoledì 31 ottobre, noi alunni delle classi 3° e 3D abbiamo incontrato due assistenti del dott.Drago, Chiara e Alessandra che ci hanno spiegato come prevenire le dipendenze. Abbiamo fatto una serie di giochi:
I giochi dei sentimenti:
LA RUOTA DELL’EMOZIONE. Due ragazzi, dopo aver fermato una ruota con tanti colori dovevano prendere una busta con il colore scelto prima, e dovevano indovinare di cosa si trattava nel minor tempo possibile.
L’ALFABETO. Consiste nello scegliere una lettera, elencare i sentimenti che iniziano con quella lettera e poi confrontarli con quelli inseriti nel computer.
L’INCONTRARIO. Si tratta di cercare più sentimenti possibili, antagonisti a quello scelto inizialmente.
I giochi del divertimento:
INDOVINA CHI E’. Uno di noi sceglie due compagni, che poi devono essere identificati attraverso varie domande a cui si può rispondere solo con : “Sì, no, non lo so”.In questo gioco mi sono sentito particolarmente coinvolto, dato che il mio amico Zaccaria aveva scelto proprio me e io mi sono riconosciuto!
L’ANAGRAMMA. Consiste nel cambiare le lettere di una parola e formarne un’altra.
IL GIOCO DEL RICONOSCERSI. Due ragazzi, bendati, toccando il viso di un loro compagno lo dovevano riconoscere.
I giochi delle dipendenze:
IL MIO STILE. Ogni classe aveva una persona disegnata al computer e doveva scegliere uno stile tra il country, il punk,l’hippie e l’hip-hop. Noi abbiamo scelto l’hippie e abbiamo rivestito un manichino con gli abiti di questo stile.
QUANTE DIPENDENZE. Attraverso alcune espressioni (Es. “Una rete di amici”…) si individua la dipendenza. Nella parte finale dell’incontro abbiamo visto tre spot pubblicitari ingannevoli sulla birra. Le bevande alcoliche vengono rappresentate come strumenti per stare bene con gli altri. Più alcol consumi,più i tuoi sogni si realizzano!!!
Con messaggi belli ed efficaci, con immagini colorate, tutto sembra bello!
Ma attenzione: dietro quelli spesso si nascondono rischi da cui stare lontani!Non dobbiamo mai smettere di pensare, di essere critici, di riflettere per non farci ingannare.



RAGAZZI,OCCHI E ORECCHI BEN APERTI!

Post di Lorenzo T. della classe 3 A.

Nessun commento:

Posta un commento