Post più popolari

giovedì 17 aprile 2014

Pericoli del web

La nostra classe ha partecipato ad un incontro con la Polizia postale e delle comunicazioni. Un agente in borghese ci ha parlato dei vari pericoli del web, in particolare:
-Pedofilia sui social network;
-Furto della propria identità;
-Impossibilità di togliere una foto personale una volta pubblicata;
A volte dietro i social network si nascondono delle persone false, degli uomini adulti che si fingono dei ragazzi/ragazze per fare amicizia con noi adolescenti o con i bambini. Essi iniziano a chattare fino a diventare loro amici, poi chiedono loro un appuntamento e spesso abusano o li costringono a fare cose contro la loro volontà.
Ad esempio , circa un mese fa la Polizia postale di Rovigo ha scoperto che dietro l’App “Talking Angela”, un gattino molto amato dai ragazzini, si nascondeva un signore di mezza età che ne approfittava per rubare le foto dai telefoni  dei ragazzi e per fare domande intime e inopportune.
Per quanto riguarda i social network, l’agente ci ha detto di fare attenzione alle condizioni del contratto che facciamo al momento della registrazione e di controllare bene le impostazioni della privacy.
Infatti,spesso compromettiamola nostra privacy e quella dei nostri amici senza rendercene conto, in quanto postiamo foto, video e commenti che possono essere copiati e incollati da chiunque, anche da chi non conosciamo e può farne un uso scorretto. Una volta che le informazioni sono in rete non è più possibile cavarle. Per furto d’identità s’intende che qualcuno potrebbe prendere la nostra foto, metterla sul web e creare un profilo falso, rovinando anche la nostra immagine o la nostra vita. L’agente ci ha dato alcuni consigli utili:
-Parlare solo con le persone che conosciamo;
-Chiedere l’amicizia solo a persone che conosciamo;
-Condividere foto e filmati solo in via privata;
-Documentarsi sui social network e controlla re i contratti di registrazione;
-chattare su chat sicure e controllati dagli adulti.
Non sapevo dell’impossibilità di togliere foto dal web, ed è una cosa che mi ha fatto riflettere e che mi farà prestare più attenzione quando navigo.


Post di Giulia della classe 2 A.

Nessun commento:

Posta un commento