Post più popolari

martedì 8 gennaio 2013

Incontro con la Croce Rossa


Lunedì 10 dicembre noi alunni della 3 A abbiamo assistito ad un incontro sulla nascita della Croce Rossa. Per parlarci dell’argomento è venuta Mirella Giambartolomei una ex insegnante ora volontaria della Croce rossa.
La Croce Rossa fu fondata da Henry Dunant, un cittadino svizzero che assistendo alla battaglia di Solferino (nel 1859) rimase sconvolto dall’elevato numero di morti e feriti.
Insieme a quattro connazionali decise di fondare un’associazione di volontari che ,in tempo di pace, organizzasse l’assistenza ai feriti in caso di guerra.
Nel 1864 venne firmata , da dodici nazioni, la convenzione di Ginevra che garantisce la neutralità e la protezione delle ambulanze, degli ospedali e del personale sanitario.
Prevede, inoltre, la possibilità di sgomberare i feriti dal campo di battaglia. Venne scelto il marchio, una croce rossa su sfondo bianco, che rappresenta la bandiera svizzera con i colori invertiti. Ad alcune nazioni però non andava bene la croce perché simbolo della fede cristiana, allora si crearono altri simboli. Ora gli emblemi della Croce Rossa sono:la Croce rossa e la Mezzaluna rossa.
La Signora Mirella ci ha poi spiegato l’attività di volontariato della Croce Rossa. Per far parte dei volontari basta aver compiuto quattordici anni e, dopo un corso e un test finale , si può partecipare alle varie attività dell’organizzazione.
La Croce Rossa basa la sua azione su sette principi fondamentali: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità.
Per me questo incontro è stato molto interessante perché, anche se sapevo dell’esistenza della Croce Rossa, non sapevo che ci fossero dei volontari che si interessano alla vita degli altri senza volere niente in cambio.
Per me i sette principi fondamentali dovrebbero conoscerli tutti. Sarebbe un contributo importante contro il razzismo e la violenza. Io vorrei entrare a far parte della Croce Rossa, per aiutare le persone.

Post di Amanda della classe 3 A.

L’importanza dell’organizzazione della Croce Rossa è indiscutibile; nobili sono i principi a cui si ispira e non si possono che condividere.
Già a quattordici anni si può diventare volontari della Croce Rossa e iniziare a condividere valori e principi sani che aiutano nella crescita e nella formazione di una persona adulta responsabile e rispettosa del prossimo.
Se ogni uomo vivesse la propria vita ispirandosi ai principi della Croce Rossa il mondo sarebbe sicuramente migliore e la guerra sarebbe vinta dalla Pace!

Commento di Lorenzo T. della Classe 3 A.


Nessun commento:

Posta un commento