Post più popolari

domenica 3 giugno 2012

Musicicliamo !


Noi ragazzi della I H, durante il primo quadrimestre, il giovedì pomeriggio, abbiamo partecipato a “Musicicliamo”: laboratorio di riciclo. Il lavoro è stato diviso in 2 parti: una teorica e una pratica. Nella prima abbiamo riflettuto sul problema dei rifiuti: innanzi tutto sarebbe meglio produrne meno e anche noi possiamo impegnarci, nel nostro piccolo, in questo. Poi è importante eseguire la raccolta differenziata per poter riciclare le materie prime quali vetro, carta, plastica che per essere prodotte hanno bisogno di molta energia. Così facendo si potrebbero ridurre le discariche  e gli inceneritori.
 Durante il laboratorio pratico abbiamo costruito degli strumenti musicali (chitarre, maracas, alberi della pioggia, tamburi,flauti...) e altro (porta candele, vasi, contenitori, orti in miniatura) con materiali che abbiamo trovato in casa e che sarebbero stati gettati: carta, plastica, vetro, legno...invece hanno riacquistato nuova vita. Questa non è stata solo un’attività solamente istruttiva ma anche un momento di divertimento: ci siamo sbizzarriti e abbiamo scatenato la nostra fantasia, la cosa che a noi ragazzi piace fare di più.
Abbiamo capito che riciclare è importante come segno di rispetto per l’ambiente e quindi soprattutto per noi stessi e per le generazioni future.




Post degli alunni della classe 1 H                                                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento