Post più popolari

domenica 10 giugno 2012

4Olivieri


L'incontro del 23 maggio
Mercoledì 23 Maggio alle ore 9.00 si è svolto un incontro per i 40 anni della nostra scuola "Annibale Olivieri".
Hanno partecipato all’incontro 3 persone affiliate all’Olivieri: il Presidente dell’ente Olivieri Riccardo Paolo Uguccioni,
la ex-professoressa Alfonsina Tomasucci
e l’assessore comunale Antonello Delle Noci.

Chi era Annibale Olivieri?
(tratto dal discorso del Sig. Uguccioni)
Annibale degli Abbati Olivieri, nobile pesarese, tra il 1756 e il 1787 ha ceduto al comune di Pesaro la sua biblioteca assieme ad una notevole quantità di materiale archeologico, a moltissimi volumi e anche a diversi materiali donati dal suo amico Passeri.

Olivieri e la scuola media
(tratto dal discorso del Sig. Uguccioni)
Negli anni 70 quando è stata edificata la nostra scuola (ancora priva di nome), il primo preside Antonio Brancati decise di dedicarla ad Annibale Olivieri per il suo grande gesto.

Racconti del passato…
(tratto dal discorso del Sig.ra Tomasucci)
Alfonsina Tomasucci ha raccontato delle sue vecchie classi: il mondo era decisamente diverso dai nostri giorni, c’erano le classi differenziali o addirittura divise per sesso e non miste come oggi. Ha detto anche che la scuola era obbligatoria solo fino alla 5^ elementare dove si faceva l'esame di stato, poi si poteva fare un esame successivo per accedere alla scuola media o fare l’avviamento o addirittura andare già a lavorare. La professoressa inoltre ci ha raccontato altre sue “avventure scolastiche” come quando nelle sale dei Cappuccini girava i quadri dei Papi perché gli alunni avevano paura che osservassero tutto quello che facevano; oppure la conquista del primo posto per le gare di lettura sia provinciali che regionali: i suoi alunni erano riusciti a leggere in 3 mesi 60 libri.  Infine ha terminato dicendo che “Solo la conoscenza ci rende liberi!”.

La grande scelta…
(tratto dal discorso del sig. Delle Noci)
Antonello Delle Noci, attuale assessore comunale ed ex-studente della scuola Olivieri ha raccontato in breve il suo percorso scolastico e si è soffermato soprattutto alle medie per dire che è il periodo della "grande scelta" che ti porterà a decidere cosa fare in futuro. Lui dopo le medie ha frequentato il liceo scientifico e poi l'università per laurearsi in economia e commercio, e tuttora studia perché secondo lui imparare è la cosa più bella del mondo.

Commento personale
(commento dell’autore Simone Cangiotti)
Sinceramente all'inizio non ero al corrente di chi fosse esattamente Annibale Olivieri, e soprattutto perché la nostra scuola si chiamasse proprio così. Io credo che sia importante, oltre al presente, conoscere la storia e le nostre radici. Sono sicuro che prima o poi visiterò sicuramente la”Biblioteca Oliveriana” e approfondirò la vita di Olivieri.



                                                             Annibale degli Abbati Olivieri

Post di Simone della classe 2 A



1 commento:

  1. Devo dire che è stato davvero un bell'incontro istruttivo per tutti noi riguardo la storia di Olivieri e com'era la scuola una volta, secondo la ex-prof. Tomasucci. Auguri scuola!

    RispondiElimina