Post più popolari

mercoledì 15 febbraio 2012

Il mio Amico ha sempre più amici di Me

Facebook e l’”Effetto San Matteo”

Qualcuno ha appena accettato la vostra proposta di amicizia su Facebook? E’ probabile che, una volta ottenuto l’accesso al suo profilo, andrete a vedere quanti sono i suoi amici, per scoprire che, nella maggior parte dei casi, ne ha più di voi. Uno studio del Pew Center’s Internet and American Life Project ha appurato che l’utente medio di Facebook ha 245 amici, laddove costoro ne hanno, in media, 359. Un paradosso a prima vista inspiegabile: per quale bizzarra ragione i vostri amici risultano mediamente più popolari di voi? Ma per i sociologi il fenomeno è arcinoto, quasi banale: il “paradosso dell’amicizia”, come lo ha definito Scott Feld nel 1991, rispecchia il fatto che è più probabile che la gente cerchi di stringere amicizia con chi ha già molti amici, piuttosto che con coloro che ne hanno pochi. I solitari tendono  a restare tali e ad essere ulteriormente emarginati, viceversa le persone popolari tendono a diventare ancora più popolari, suscitando negli altri curiosità, desiderio di aggregarsi a una comunità e speranza di brillare della luce riflessa del leader.
Si tratta di una variante del fenomeno che Robert Merton battezzò “effetto San Matteo”, dal noto passaggio del Vangelo di Matteo che recita:”A chi ha sarà dato e sarà nell’abbondanza; e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha”. Il detto evangelico si riferisce, presumibilmente, alla potenza di attrazione esercitata da chi è dotato di virtù carismatiche, mentre la sua interpretazione laica allude all’esistenza  di una “legge” di distribuzione ineguale delle risorse ( economiche, politiche, culturali, ecc) che governerebbe tutti i fenomeni sociali. Internet, in barba alle teorie sulla presunta natura egualitaria e democratica del medium, non fa eccezione, come hanno già dimostrato molte ricerche empiriche sulla distribuzione del reputazionale: allo stesso modo in cui pochi blogger aggregano migliaia di fan, mentre la maggioranza ne raccatta poche decine, solo il 20% degli utenti di Facebook possono aspirare a raggiungere significativi livelli di popolarità. Quindi, se non fate parte di questa élite, rassegnatevi: i vostri amici hanno più amici di voi.




Carlo Formenti

Articolo dal Corriere Della Sera del 8 febbraio 2012.

1 commento:

  1. Ci sono ragazzi che arrivano ad avere sopra i 1000 amici ma la maggior parte sono o amici di amici di amici o completi sconosciuti.

    RispondiElimina