Post più popolari

giovedì 29 settembre 2011

Inaugurazione Anno Scolastico al Quirinale

In occasione dell'inaugurazione dell' anno scolastico 2011/2012 , la nostra scuola ha ricevuto l'invito a partecipare  alla manifestazione che si sarebbe tenuta a Roma al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.  La mattina del 23 settembre alle 6.45 , ci siamo dati appuntamento alla stazione di Pesaro e con la Dirigente Scolastica , due docenti accompagnatori  e l'assessore comunale ai Servizi Educativi, Marco Signoretti, noi alunni di 3^ , 5 maschi e 3 femmine di classi diverse,  ma tutti amici,  siamo partiti con il treno in direzione della  Stazione Termini di Roma dove siamo arrivati alle 10.30. Scesi dal treno ci sono venuti a prendere due hostess e un assistente  che ci hanno portato  a fare  un breve giro turistico della città con l'autobus  prima di  pranzo . Alle 14.30 ci siamo recati al Quirinale dove abbiamo ricevuto in regalo zaino, magliette e cappelli da indossare per la diretta televisiva  “ Tutti a scuola”. Ci hanno sistemati in platea nel cortile d'onore del Quirinale e alle 17.30 è iniziata l'inaugurazione con l'arrivo del Presidente della Repubblica e del Ministro della Pubblica Istruzione Gelmini. Alla manifestazione erano presenti moltissimi alunni provenienti da altre scuole italiane e alcuni personaggi famosi fra i quali : Massimo Ranieri, Valentina Vezzali, Federica Pellegrini, Emma Marrone e Marco Simoncelli.
La cerimonia era in diretta televisiva sulla Rai e condotta dal noto presentatore Fabrizio Frizzi.


Fra i tanti ospiti che sono intervenuti mi hanno colpito molto le parole pronunciate da un ragazzino afghano giunto in Italia  clandestinamente, il quale ci ha ricordato che la scuola è un privilegio in Afghanistan e che noi siamo molto fortunati perchè  possiamo frequentarla tutti i giorni. Dopo la cerimonia le hostess e l'assistente ci hanno accompagnato in hotel  dove abbiamo cenato e pernottato. Il giorno seguente siamo partiti dall' hotel la mattina presto con una navetta che ci ha portato nel centro di Roma a visitare la Basilica di San Pietro, Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi, Piazza Navona, il Pantheon e il Campidoglio.  
Alle 17.30 abbiamo fatto ritorno in treno con arrivo a Pesaro alle 21.00 circa.
Mi ha fatto molto piacere partecipare a questa cerimonia, è stata una esperienza bellissima e spero che ci sia la possibilità di ripeterla.

 Nicolò della classe 3 A

Nessun commento:

Posta un commento